lunedì 25 novembre 2013
ALLEATI DI BELLEZZA #1 - IL BICARBONATO!
Il bicarbonato di sodio è uno di quei prodotti che non può mai mancare in casa mia. Costa poco e può essere utilizzato in mille modi: per lavare frutta e verdura, come assorbi-odori nel frigorifero, nella lavatrice per potenziare l’azione del detersivo.
Ma, oltre a quelli più comuni e casalinghi, il bicarbonato ha tantissimi usi alternativi che mi piace definire cosmetici:
SBIANCANTE PER I DENTI
Un pò di bicarbonato sullo spazzolino una volta al mese per mantenere i denti belli bianchi. Io ora ci aggiungo anche una goccia di limone che, oltre a migliorarne il gusto, potenzia l'azione sbiancante. Non abusate di questo "trattamento" perchè potreste rovinare lo smalto dei denti, ma una volta ogni tanto non ha mai fatto male a nessuno e io ne sono la prova!
COLLUTTORIO
Per rimanere in tema bocca, se sciogliete un cucchiaino di bicarbonato in mezzo bicchiere d'acqua otterrete un colluttorio economico e efficace. Vi avviso: il gusto è pessimo!
SHAMPOO
Un cucchiaino unito al vostro abituale shampoo renderà i capelli morbidi e puliti. Perfetto per chi ha i capelli grassi o il cuoio capelluto irritato, può essere utile anche in caso di dermatite seborroica. Testato su di me e funziona, ma anche in questo caso è meglio non abusarne. Una volta a settimana è più che sufficiente.
SCRUB
1 cucchiaio di bicarbonato + 2 cucchiai di latte detergente (o eventualmente acqua). Uno scrub semplice, ma molto efficace. Da quando ho scoperto questa ricetta non compro più scrub per il viso!!
SUFFUMIGI PRE-PULIZIA VISO
Rimaniamo in tema pulizia viso: 1 cucchiaio in un litro di acqua bollente e qualche goccia di olio essenziale a vostra scelta (facoltativo, ma tea tree, lavanda o limone sono ottime per la pelle mista/grassa) per dilatare i pori prima di procedere con maschere e scrub.
PEDILUVIO
Rimedio vecchissimo, ma sempre utile: 2 cucchiai sciolti in abbondante acqua calda per un pediluvio rilassante.
BAGNO
Mezza tazza di bicarbonato sciolto nella vasca rendono la pelle morbida e vellutata. Provare per credere.
IGIENE INTIMA
Molto utile in caso di irritazioni sciacquarsi con acqua tiepida dove è stata sciolta una manciata di bicarbonato.
DETERGENTE PER SPAZZOLE E PETTINI
Forse non ci pensiamo, ma sulle spazzole si accumulano schifezze su schifezze che si ri-depositano sui nostri capelli ogni volta che le utilizziamo. Per questo motivo è bene, di tanto in tanto, dar loro una bella pulita immergendole in acqua calda e bicarbonato.
Questi sono gli utilizzi da me testati e approvati e, come avrete capito, il bicarbonato è un mio grande alleato nella cura del corpo.
Vi assicuro che tante volte le cose più semplici sono anche le più efficaci.
Provate, poi mi direte!
Un forte abbraccio,
Fefè
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Io ho sempre il bicarbonato in casa, che sia per le pulizie domestiche o mie è sempre ottimo e non manca mai! Lo adoro soprattutto per lo scrub e nello shampoo, ma come dici tu con parsimonia! :)
RispondiEliminaQuante volte ho letto il libretto sui mille usi del bicarbonato!! È veramente un ottimo alleato per tantissime cose! Interessante il punto che riguarda i capelli, proverò!
RispondiEliminail vecchio caro bicarbonato ahah era l'altro giorno che il mio vicino di casa tornato da una sbronza mi ha chiesto il bicarbonato proprio haha e mi hai fatto toranre in mente questa storia :) comunque utile guida un bacio
RispondiEliminaRagazze, sono contenta che questo post vi sia stato utile! Adoro il bicarbonato proprio per la sua estrema versatilità!!
RispondiEliminaSe provate qualche "rimedio" o conoscete qualche utilizzo alternativo che non ho citato fatemelo sapere!!
Baci!
Decisamente un prodotto indispensabile in ogni casa! è praticamente miracoloso :D
RispondiEliminaConcordo!! :D
Eliminamia mamma lo ha scoperto da poco e lo usa per tutto! :D
RispondiEliminaPink pearl make up & more
Si, è un prodotto multiuso fantastico!! :D
Elimina