martedì 8 ottobre 2013

TAG: Books!


Questo post uscirà un po' dagli schemi. Sono un'amante del make up, dei prodotti per la cura del corpo e una shopper compulsiva, questo ormai l'avrete capito. Quello che forse non sapete di me è che amo leggere. Leggo fin da quando ero piccola, adoro i libri e ne comprerei a quintalate. Da quando poi mia sorella a Natale mi ha regalato il Kindle (lettore di e-book di Amazon, ndr) ne compro ancora di più e riesco a leggere più spesso (lo porto sempre in borsa e ogni momento libero è buono per leggere!).
Così, quando ho visto questo tag sul blog di Elisha (che saluto), non ho saputo resistere!!

1) Come scegli i libri da leggere?
Dipende…a volte dalla copertina, a volte perché mi piace il titolo, a volte perché ne ho letto recensioni positive.

2) Dove compri i libri: in libreria o online? 
Ora che ho il Kindle, sempre più spesso acquisto libri online. Ma mi capita ancora di perdermi nelle librerie per ore ed uscire con un sorriso e un bel libro tra le mani.

3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Ne ho sempre di scorta, a volte anche 4 o 5. Non resisto: se un libro mi ispira DEVO averlo!

4) Di solito quando leggi?
Solitamente nei ritagli di tempo: in pausa pranzo, nella sala d’attesa del medico, in viaggio.

5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
No. Posso comprare un libro di 100 pagine come di 800. Non è quello che guardo.

6) Genere preferito? 
Sono un’inguaribile romantica.

7) Hai un autore preferito? 
Nicholas Sparks. Lo adoro.

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura? 
Mi è stata trasmessa da mia nonna e da mia mamma fin da quando ero molto piccola.

9) Presti libri?
Si, sempre. Non ne sono gelosa. Mi piace condividere il piacere della lettura con gli altri e se non tornano indietro mi piace pensare che verranno passati di mano in mano, di persona in persona.

10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme? 
Preferisco uno alla volta, ma mi è capitato di leggerne due contemporaneamente, soprattutto se sono generi completamente diversi.


 11) I tuoi amici/famigliari leggono?
Qualcuno si, qualcuno no.

12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Dipende dal libro e dal periodo. Posso metterci 2 giorni come un mese!!!

13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Sì, lo ammetto!

14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry .

15) Perché ti piace leggere?
Mi piace scoprire storie nuove, conoscere nuovi personaggi, addentrarmi nelle vicende e immedesimarmi nei protagonisti. Leggere mi permette di staccare la spina e entrare, per qualche minuto, in un mondo tutto nuovo.

16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
Sembrerà buffo visto che mi piace prestare i libri, ma quando devo leggerli io preferisco che siano miei. Mi piace essere la prima a mettere gli occhi su quelle pagine, a sfogliarle, a sentirne l’odore.

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
L'ombra del Vento di Carlos Ruiz Zafon. Forse perchè non l'ho mai preso in mano seriamente.

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
Si, ma non so dire cosa mi attrae della copertina di un libro. Mi lascio guidare dalle sensazioni.

19) C’è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
La Sperling & Kupfer, perché pubblica molti titoli interessanti e di generi che, solitamente, apprezzo.

20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni “al sicuro” dentro casa? 
Li porto ovunque. Un libro deve essere vissuto!


21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
Sarò scontata, ma Il Piccolo Principe, regalatomi da mia nonna quando ero piccola. E’ il mio libro preferito.

22) Come scegli un libro da regalare?
In base alle preferenze della persona a cui è destinato il regalo.

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso? 
Un mezzo criterio, diciamo: da un parte ci sono i libri che ho già letto, dall’altra quelli ancora da leggere.

24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti? 
Le leggo, fanno parte della storia.

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti? 

Salto sempre le introduzioni, mi piace immergermi subito nella storia!! 

Spero tanto che questo post un po'diverso dal solito vi sia piaciuto! 
Come al solito siete tutte taggate e se lo postate sul vostro blog non dimenticatevi di postarmi il link nei commenti...sono curiosissima di leggere le vostre risposte!

Un abbraccio,

;)



5 commenti:

  1. Brava che l'hai fatto anche tu, mi ha fatto piacere leggerlo!!
    Riprovaci però, quando ti sentirai, a leggere L'Ombra del Vento, a me è piaciuto moltissimo *w* non per niente ho appena preso "Il palazzo della mezzanotte" dello stesso autore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che è piaciuto a moltissime persone e in tanti me lo consigliano! E' un libro che ho cominciato più di una volta e non sono mai riuscita ad andare avanti...devo riprenderlo in mano con più convinzione!! Dello stesso autore ho letto "Marina", un libro che inizialmente mi ha preso molto, ma mi è un po' scaduto verso la fine. Comunque prometto solennemente di leggere l'Ombra del Vento...e ti farò sapere!!
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. ciao cara molto bello questo tag dovrei riproporlo anche nel mio blog
    xoxo
    buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vendy, sarei curiosissima di leggere le tue risposte!! Se lo fai mandami il link! ;)

      Elimina
  3. Anche io adoro leggere, carino questo tag!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere leggere i vostri commenti, quindi non siate timide e ditemi cosa ne pensate!!
Passo sempre a visitare i vostri blog, evitate per favore lo spam selvaggio!! ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...